Scelta del Fotografo
Qualcuno ha scritto che
se i fotografi di oggi dovessero ancora caricare le pellicole sulle macchine fotografiche il 95% di loro cambierebbe attività !
E’ una “battutaccia” che racchiude un notevole fondo di verità !
E’ infatti vero che la crescita della domanda di servizi fotografici, book e composit, la sempre maggior diffusione di macchine fotografiche digitali e il conseguente mare di offerte rende difficile scegliere il fotografo a cui affidarsi.
La prima scelta di base e’ tra “fotografo professionista” e “fotoamatore esperto“.
La differenza principale non e’ nella qualità del risultato ma nell’approccio: il professionista lo fa per “professione” (soldi) mentre il fotoAMATORE lo fa principalmente per “amore” (passione). Fermo restando che la differenza la fa comunque sempre la persona, probabilmente il professionista mirerà al risultato veloce mentre il fotoamatore avrà più tempo da dedicare alla sua passione.
Il professionista sarà più adatto per lavori “commerciali”, il fotoamatore darà il meglio nei lavori “personali”.
E quasi sicuramente i prezzi saranno decisamente differenti …
Quindi, se non avete esigenze specifiche, un buon fotoamatore potrà essere la scelta consigliata, tenendo presente che:
- un fotografo deve avere a disposizione uno studio ben attrezzato. Gli scatti in esterno possono essere molto belli ma sono sprecati senza un po’ di esperienza della modella. Inoltre lo studio e’ utilizzabile sempre mentre l’esterno dipende fortemente dal tempo.
- il primo obbiettivo di un fotografo e’ quello di far rilassare e sentire a proprio agio la “modella”. E questo richiede tempo !!! Un buon servizio fotografico non dura mai meno di 2 ore. Se necessario di più …
- Ogni fotografo ha una sua specializzazioni. Ad esempio: donne, uomini, bambini, maternità, oggetti … cercate di capire se il fotografo che state contattando ha esperienza e interesse in quello che volete fare voi !
- Non e’ importante quanti “scatti” vengono fatti ma quanto tempo si dedica alla persona per farla sentire a proprio agio e ottenere il meglio. In ogni caso non meno di 300 scatti … Tenete poi conto che di un servizio si “usano” quasi sempre le migliori 10-20 foto e che per un book ne bastano 10 …
- Un buon fotografo non consegna MAI le foto immediatamente ! Le foto digitali in alta risoluzione sono spesso troppo “dure e dettagliate” e richiedono quasi sempre di essere “sistemate”. Questo e’ un lavoro che richiede almeno lo stesso tempo della realizzazione del servizio, a meno che non venga fatto in modo superficiale e affrettato. Inoltre, di norma, non gradisce che sue foto non “sistemate” possano essere messe in circolazione. Sarebbe una pessima pubblicità !!!
- La velocità con cui il fotografo prepara il materiale non deve essere però inaccettabile. 2-3 giorni per vedere tutte le foto, 10-15 giorni per sistemarle e consegnarle sono tempi ragionevoli. Più veloce e’ un po’ “strano”, più lento e’ “ingiustificato”.
- Le foto scelte devono essere sistemate, anche se in modo molto limitato, con l’uso di Photoshop in modo da togliere i difetti tipici delle fotografie in alta risoluzione ma lasciando inalterata la persona oppure per poter essere stampate al meglio.
- Se viene offerta la stampa di fotografie ricordate che non ha molto senso un formato inferiore ad A4 (20×30 cm circa). Questo e’ il formato richiesto dalle agenzie, quello adatto ai raccoglitori specifici per fotografie (il “mitico” book !) o il formato più comune delle cornici. In aggiunta uno stampatore professionale non stampa in formati inferiori che si ottengono con “macchinette da stampa automatiche” di qualità mediocre. Ricordate che nei formati piccoli si perdono molti dettagli …
- I fotografi di norma consegnano TUTTE le foto decenti che sono di proprietà della modella. A volte si riservano il diritto di poter usare qualche fotografia (con consenso della modella) per autopromozione.
- E’ apprezzata (a richiesta) la presenza di una buona truccatrice che prepara il soggetto al meglio. Ricordate che il trucco usato in fotografia e’ ben diverso da quello “normale” !!! Un buon fotografo DEVE poter offrire, un servizio di M.U.A. (Make Up Artist). Si possono trovare ottime truccatrici che, in collaborazione col fotografo e a prezzi ragionevoli, seguono il servizio fotografico per ogni necessità.
- State attenti a fotografi che possono darvi appuntamenti troppo ravvicinati: puo’ indicare che hanno poca richiesta (con le dovute considerazioni) o che vi dedicheranno un ritaglio di tempo limitato mentre un sevizio fotografico per fatto richiede tempo e attenzione …
Non e’ poi cosi complicato. Seguite questi pochi suggerimenti e … buon divertimento !